MX SCHOOL 2015

La stagione 2015 MOTOASI.IT è densa di appuntamenti formativi. Ai consolidati corsi Minicross si affiancano i collaudati corsi QUAD Advanced & Basic e la novità di quest'anno, i corsi Motocross MX1-MX2! Corsi che insegneranno sia le basi per padroneggiare il proprio mezzo e le nozioni fondamentali per stare correttamente in pista, così da poter partecipare alle nostre gare in sicurezza, che le tecniche più avanzate per migliorare le proprie performance.
Questo progetto è stato fortemente voluto principalmente per aiutare i Piloti con scarsa esperienza in ambito di gare e fornire così loro le basi per poter disputare una competizione MOTOASI.IT in sicurezza per se stessi e per gli altri; per questo consigliamo caldamente di partecipare numerosi a questa iniziativa.
La quota d'iscrizione alle scuole è limitata all'ingresso in pista giornaliero, mentre il corso tenuto dai nostri istruttori è offerto da MOTOASI.IT

i nostri istruttori

Corsi
MINICROSS - MX1 - MX2

Willy Allegro
mobile: 334.1349322
mail: mxwillyschool@libero.it

Willy Allegro

La passione per il motocross nasce davvero molto presto per Willy Allegro: alla giovanissima età di tre anni e mezzo, sale in sella alla sua prima moto da cross. Da quel giorno, comincia il percorso che lo porta, quindicenne, a disputare diversi campionati italiani ed europei. Fino al 2007, Willy continua a disputare gli Italiani ad alto livello, prima di ritirarsi dall'attività agonistica e dedicarsi anima e corpo alla formazione.
Già nel 2006 comincia con la prima scuola cross sia per adulti, sia per i giovani pilotini. Da sempre collabora con MOTOASI.IT nel percorso di formazione dedicato ai piloti del minicross che si tiene su ogni pista che ospita un regionale di categoria. Il 2015, oltre a vederlo riconfermato per i corsi già avviati, lo pone alla guida dei nuovi corsi per adulti che MOTOASI.IT ha deciso di istituire nelle gare di Regionale MX1 ed MX2. Questi corsi, come confermato dallo stesso Willy, hanno lo scopo primario di insegnare ai piloti a far parte di una gara in maniera consapevole; in seconda battuta, vogliono altresì inculcare la tecnica più adatta per guidare la propria moto, al fine di minimizzare gli sprechi di energia, migliorando dunque la propria tenuta nelle competizioni. La formazione è di fondamentale importanza per acquisire gli automatismi necessari da innescare in caso di pericolo (provocato da stanchezza o qualunque altro fattore), essenziali per qualunque pilota di motocross.

Corsi
QUAD ADVANCED

Amerigo Ventura
per info contatta: Gian Luigi Ioli
(dettagli più sotto)

Amerigo Ventura

Nasce, come suo fratello Ettore di tre anni più giovane, in mezzo a motori, quad, moto, gomme, cilindri, pistoni… e non poteva non “ammalarsi” di una sana voglia di dare gas! Sempre e comunque e con qualsiasi “coso” con un motore.
Poi la fortuna di avere un padre che è stato il precursore, con pochi intimi amici alla fine degli anni ‘80, del quad in Italia ed averci fatto gare in quasi tutte le piste d’Europa, ha fatto sì che adesso è tra i migliori talenti nostrani in circolazione. Insieme a papà Cico e il fratello Ettore, partecipa a diverse edizioni della 12 0re Mondiale QUAD a Pont de Vaux con ottime prestazioni, fino allo scorso anno, dove il Team Quaddy si è piazzato al 4° posto assoluto, ad appena 30 secondi dal podio!
Appena prima della maggiore età, nel 2011 diventa vice campione italiano di quadcross nella categoria regina, la QX1, dietro a un certo Nicola Montalbini, 4 volte Campione Italiano nelle ultime 4 edizioni!
Nel 2012 si classifica al terzo posto e l’anno dopo, con licenza francese FFM, corre il campionato nazionale francese. Stessa cosa nel 2014, ma un infortunio a metà stagione lo blocca fino ai giorni nostri.
Nonostante questo si rende da subito disponibile ed entusiasta nel portare avanti con quattro appuntamenti, la nascente Quad Advanced Racing School 2014! Insieme a Marco Magnetti, su alcune tra le più belle piste del Piemonte, dispensano consigli e insegnano tecnica cross ai piloti quad MOTOASI.IT.
Riconfermata la sua presenza nella conduzione della MOTOASI.IT Advanced Racing School per il 2015 con l’affiancamento del fratello Ettore che curerà la parte atletica dei piloti partecipanti ai corsi.
Il suo 2015 agonistico parlerà ancora francese con la partecipazione al campionato francese sud-est e naturalmente tutto il MOTOASI.IT Quadcross.

Corsi
QUAD ADVANCED

Ettore Ventura
per info contatta: Gian Luigi Ioli
(dettagli più sotto)

Ettore Ventura

Abbiamo parlato prima del DNA prettamente racing della famiglia. Lui però è dotato naturalmente di quella guida stilosa che nessuno gli ha mai insegnato. Più “fisicato” del fratello, cura la parte atletica quasi in modo maniacale, insomma si “ammazza” di palestra! Un curriculum anche per lui niente male. Campione Italiano della QX3 nel 2010, passa l’anno dopo nella classe dei duri e finisce 6° ma con 3 manche in meno, diciamo che il terzo posto non poteva scappargli! Come detto numerose partecipazioni alla 12 ore del Mondiale Quad con prestazioni da top ten. Anche lui quest’anno programma gare come sopra e la nuova esperienza da insegnante con noi!

Corsi
QUAD BASIC

Loris Versaci
mobile: 335.7401083
mail: lorisversaci@vodafone.it

Loris Versaci

Si avvicina al quad in età matura, ma recupera in fretta il gap dei più giovani facendo una gavetta fatta di manetta e sudore. Nel lontano 2008, dopo molti raduni, decide che è arrivato il momento di confrontarsi in gara e con il suo Utility, quad a 4 ruote motrici, partecipa a qualche fettucciato e gare di durata. Saranno poi queste ultime a dargli le soddisfazioni più grandi!! Infatti con il cambio di quad cambia la musica e combatte alla pari nelle dure gare di Endurance, vincendo 2 titoli assoluti di questa tipologia di gare e il campionato MOTOASI.IT 2013! Anche per lui una partecipazione al Mondiale 12 ore e ottimo piazzamento nel 2010.
Migliora molto anche nel cross dove anche lì si porta a casa il terzo posto assoluto nel 2014 categoria Expert.

Dal 2014 segue i ragazzi del fettucciato; il sabato prima delle gare insegna ai ragazzi la tecnica di base per affrontare in sicurezza le competizioni.

Coordinatore Corsi
QUAD ADVANCED

Gian Luigi Ioli
mobile: 347.2305942
mail: info@gropteamquad.com

Gian Luigi Ioli

Anche per lui l’acceleratore a pollice arriva non più adolescente, dopo un decennio a dare “note” ai piloti da rally di tutto il Piemonte. L’inizio è fatto di raduni, poi, insieme ad alcuni amici del paese, fonda il GropTeamQuad.
Dal 2007 organizza il raduno “Orso Trophy”, sono 4 edizioni in crescendo, spalleggiato da un territorio fantastico, dove per centinaia di chilometri si può smanettare senza sosta.
Il racing arriva di conseguenza, con il fedele e macchinoso “Scrambler” nei fettucciati di Marco Magnetti.
Una vittoria sul ghiaccio insieme al socio di sempre, Loris, poi la scelta di seguire il figlio Mattia nella crescita sportiva di questo meraviglioso sport e il conseguente abbandono dell’attività in prima persona.
Cofondatore sempre con Loris, nel 2011/12 della Scuola Avviamento Quad FMI Piemonte, progetto che in 5 date ha raggiunto più di 170 ragazzi tra gli 8 e i 14 anni nelle piazze delle città ospitanti.
Trasferiti in MOTOASI.IT il progetto continua e nel 2014 ben 12 appuntamenti tra fettucciati e quadcross.
Basic e Advanced Quad School sarà anche nel 2015 nel palinsesto MOTOASI.IT con molti appuntamenti in calendario!!