Di
Alessandro Castellani pubblicato domenica 17 marzo 2013, 02:56 | Letto 2107 volte
Nonostante il maltempo continui a non allentare la sua morsa su tutto il Centro Italia, i piloti e gli organizzatori del Trofeo Lazio ASI stanno mettendo a punto gli ultimi preparativi in vista della prima gara stagionale, in programma domenica prossima sul crossdromo “Rinaldone” di Viterbo (meglio noto tra gli appassionati locali come “Poggino”), con la regia del Motoclub Vulcano.
La pista è caratterizzata da un andamento prevalentemente pianeggiante e tortuoso, interrotto solo da un tratto finale molto veloce ed adrenalinico, che si sviluppa in pendenza sotto una ripida rupe tufacea. L’assenza di tratti particolarmente pericolosi e la manutenzione costante da parte dei gestori rendono il tracciato viterbese molto gradito ai piloti, che lo frequentano sempre volentieri sia per le gare che per gli allenamenti.
L’unica incognita è quella rappresentata dal rischio di maltempo. Ne è consapevole anche il presidente del Motoclub Vulcano, Giancarlo Furano: “Sono ormai diversi anni che collaboriamo con Roberto Brignola e non vediamo l’ora di aprire le danze del nuovo campionato MOTOASI sulla nostra pista. Speriamo che i piloti possano divertirsi senza infortuni e che il meteo non ci metta i bastoni tra le ruote.”
Salvo imprevisti (di cui si darà comunque notizia), quindi, l’appuntamento è confermato per tutti a domenica 24 marzo sulla pista di Viterbo.
Per quanto riguarda il calendario del Trofeo, il Coordinamento Regionale MOTOASI ha deciso, di comune accordo con organizzatori e piloti, di spostare nuovamente la gara di Ponte Sfondato, che era in programma originariamente per il 3 marzo ed era stata posticipata al 1 aprile per via del maltempo, a domenica 21 aprile. La decisione è stata presa per evitare una concentrazione di eventi troppo densa in pochi giorni: correndo il 1 aprile, infatti, i piloti sarebbero stati impegnati con le gare per tre settimane di fila, visto che erano già state fissate le prove del Poggino il 24 marzo e di Vetralla il 7 aprile; così, tenendo conto dell’esigenza dei piloti di provare con calma tutte le piste, si è optato per un nuovo slittamento della gara di Ponte Sfondato, che ora diventa la terza in calendario.