Di
pubblicato mercoledì 24 aprile 2013, 02:46 | Letto 3874 volte
Dopo l'annullamento della prima prova del Campionato a causa delle intense piogge di Marzo, i Fettucciati proseguono e si spostano in Liguria, a Dego, con una nuova ed avvincente prova.
Il paese di Dego si trova in Valle Bormida, nell'entroterra di Savona, oltre lo spartiacque del Colle di Cadibona o Bocchetta di Altare, da dove iniziano le Alpi e gli Appennini. Da Savona dista circa 32 chilometri, meno di cento da Torino.
A circa 3 km dal paese si apre un altopiano, ad 800 metri di altitudine. Qui è prevista la seconda prova del Campionato Fettucciati, in gran parte un percorso permanente, dove negli anni passati, si sono svolte molte prove di specialità Enduro e quad country, organizzate in seno a diversi campionati.
In un’ampia zona di prato ci sarà il punto di partenza, dove si snoderà peraltro la prima parte del percorso. Superato questo tratto largo e di facile approccio, si entra nel sottobosco, sulle orme della gara enduro. Attraverso un saliscendi più impegnativo, si giunge così alla parte bassa, dove sono presenti diversi guadi, in cui la corrente e la portata d’acqua variano in continuazione, modificando costantemente il tracciato.
Dopo questi ostacoli acquatici, si entra nuovamente nel sottobosco, dove si incontra un tratto molto tecnico che porta nuovamente alla piana di partenza e al traguardo.
La lunghezza ed il tempo sul giro variano moltissimo dal percorso fettucciato scelto, in particolare nel sottobosco, dove le alternative sono innumerevoli, così come le scelte dei passaggi in acqua, le quali possono variare anche durante la stessa giornata.
Sarà senz’altro una gara che premierà il piacere di guidare, soprattutto in quanto questo fettucciato esce dai canoni classici. Assolutamente una prova da non perdersi e da godersi fino in fondo.
Ci vediamo a Dego!