In seguito alla pubblicazione dei decreti e documenti in oggetto, si stanno diffondendo notizie incomplete e, spesso, basate su errate interpretazioni di termini e concetti che il legislatore non chiarisce esplicitamente, ma che si possono ben intendere in una approfondita e completa lettura dell’insieme.
Per questo MOTOASI.IT vuole contribuire a chiarire quali siano i punti fermi per capire come l’attività motociclistica possa essere intesa, ed eventualmente svolta, nel periodo 4 - 17 maggio 2020.
Semplifichiamo di molto la lettura schematizzando come segue le attività vietate, concesse e le modalità inderogabili da seguire ed applicare qualora un impianto intenda optare per l’attività di allenamento a porte chiuse.
Visto ed elaborato quanto segue, il Settore Motociclismo Nazionale di ASI MOTOASI.IT comunica che le proprie attività, sia di allenamento che di gara, sono sospese nella loro globalità fino alla data del 17 maggio 2020 o eventuale ulteriore proroga disposta dal Governo.
Si chiarisce anche che ogni possibile interpretazione di apertura di attività sportiva oltre ai limiti previsti dal DPCM 26 aprile 2020, indicata nelle varie ordinanze regionali, viene negata dal Governo con comunicazione alle prefetture come da link “circolare 2 maggio” di seguito riportato, e può essere da essi impugnata.
[Leggi tutto...]
Di
Luca Lombardi pubblicato giovedì 05 marzo 2020, 10:22 | Letto 580 volte
Col DCPM ( decreto ministeriale) di ieri 04-03-2020, le associazioni e le società fuori dalle zone rosse potrebbero organizzare gare a porte chiuse, garantendo di impedire l’eventuale contagio tra gli atleti, personale, tecnici ed addetti ai lavori. Tutto questo è gestibile in un impianto di velocità dove gli accessi al tracciato sono custoditi e limitati ed il numero dei partecipanti è contenuto. In un impianto di motocross non è possibile fare altrettanto. In più, in caso di infortunio, diventa complicata l’assistenza del pilota infortunato in un pronto soccorso allertato ed in emergenza epidemia. Nonostante tutti i buoni propositi di Motoasi ad organizzare le gare in calendario, ci troviamo costretti a fermare l’attività fino a quando le condizioni tornino ad un livello accettabile. Questo soprattutto nei riguardi di piloti e società organizzatrici. Non siamo certi di garantire di evitare contagi, e soprattutto di garantire la necessaria assistenza medica a chi ne avesse bisogno. Ci scusiamo per i disagi, ma riteniamo che in questo momento questa sofferta decisione sia il minore dei mali.
Ivo Valenza
[Leggi tutto...]
Di
Luca Lombardi pubblicato lunedì 02 marzo 2020, 20:30 | Letto 827 volte
Il Coordinamento MOTOASI.IT Campania comunica che in accordo con L'ASD C'era una volta in America si è deciso di posticipare di una settimana la prima tappa del Trofeo MOTOASI Campania che si terrà quindi il 22/03/2020 a causa dell'attuale incertezza relativa ad eventuali disposizioni della Regione Campania relativamente al Covid19, tale decisione è stata presa per rispetto sia dell'organizzatore della manifestazione sia per dar modo ai partecipanti di organizzarsi al meglio, per tempo e con la massima sicurezza.
[Leggi tutto...]
Di
Luca Lombardi pubblicato sabato 29 febbraio 2020, 11:49 | Letto 487 volte
Elenco variazioni al calendario Piemonte-Lombardia:
- 03 MAGGIO INVECE DI 08 MARZO - CAMBIO DATA "CAMPIONATO MOTOASI MX1 - FEMMINILE - 2T" STESSO TRACCIATO TROFARELLO.
- 08 MARZO - RECUPERO "TROFEO MOTOASI MX1-MX2-MINI + CAMPIONATO MOTOASI VALAISAN SWISSE" A VERCELLI.
- 24 MAGGIO INVECE DI 29 MARZO - CAMBIO DATA "COPPA MOTOASI EPOCA - QUAD -SIDECAR- INTERREG. MX1-MX2" STESSO TRACCIATO CHIGNOLO.
- 16 AGOSTO INVECE DI 09 AGOSTO - CAMBIO DATA "FETTUCCIATO MX1-MX2-MINI" STESSO TRACCIATO TONENGO.
- 09 AGOSTO - NUOVA DATA "CAMPIONATO MOTOASI MX1 - FEMMINILE - 2T" A PAROLDO
- 18 OTTOBRE - CAMBIO TRACCIATO "COPPA MOTOASI EPOCA - QUAD -SIDECAR - OVER 50" DA CASTELNUOVO B. A PAROLDO.
[Leggi tutto...]
Di
Luca Lombardi pubblicato mercoledì 26 febbraio 2020, 20:30 | Letto 1862 volte
In seguito al Decreto del Presidente del Consiglio del 25.02.2020 inerente il contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Codiv-2019 - Coronavirus, siamo ad annullare le seguenti manifestazioni previste in data 01.03.2020:
- TROFEO MOTOASI MX1-MX2-MINI + CAMPIONATO MOTOASI VALAISAN SWISSE a VERCELLI
- ENDURANCE MX1-MX2-QUAD a VARZI
Appena possibile comunicheremo eventuali recuperi.
[Leggi tutto...]