Di
Alessandro Castellani pubblicato martedì 16 aprile 2013, 21:38 | Letto 2201 volte
Prosegue spedito il cammino del Trofeo Lazio MOTOASI, che domenica 21 aprile disputerà la sua terza prova. Sede dell’evento sarà una delle piste più antiche e prestigiose del motocross laziale: Ponte Sfondato, conosciuta dagli appassionati anche come Passo Corese. L’impianto sabino nei decenni passati è stato in numerose occasioni teatro di prove di campionato italiano; le sue caratteristiche salienti sono uno svolgimento lungo (oltre 2 km), saliscendi continui e tratti velocissimi, caratteristiche tipiche delle più belle piste “old style”. Sul finire degli anni ’90, però, la struttura ha cominciato ad attraversare una fase di semi-abbandono, con lunghi periodi di chiusura, gare male organizzate e voci senza fondamento su progetti di rilancio, che facevano presagire da un momento all’altro la fine della gloriosa storia della pista.
[Leggi tutto...]
Di
pubblicato sabato 13 aprile 2013, 16:03 | Letto 2487 volte
A pochi giorni dall'evento che segna l'inizio dell'Italian Cross Country 2013, in seguito al rinvio del mancato debutto a Piacenza, il Motoclub Tiger Fara è pronto ad accogliere i piloti che prenderanno il via alla gara del 21 aprile prossimo.
Soprattutto a causa delle abbondanti piogge dei giorni scorsi, NON sarà possibile girare in pista sabato 20 aprile, per consentire agli organizzatori di preparare al meglio la pista e il tracciato.
Ricordiamo che, per agevolare le operazioni preliminari e per evitare la sovrattassa di 5,00 euro (come da regolamento), è importante la pre-iscrizione alla gara online, sia per gli iscritti al Campionato che per i piloti che prenderanno parte alla singola gara (obbligatoria licenza ASI).
Il link per accedere alla pre-iscrizione è questo: http://xcc-racing.com/htdocs/it/iscrizioni-gara
[Leggi tutto...]
Di
Luca Lombardi pubblicato venerdì 12 aprile 2013, 16:53 | Letto 2676 volte
In seguito al rinvio di diverse gare a causa del maltempo, di seguito comunichiamo un primo aggiornamento di calendario che permetterà il recupero di:
3° COPPA ASI EPOCA
recupero spostato dal 12 Maggio a FARA N.SE (NO) al 26 Maggio ad ARMENO (VB)
- 3° REGIONALE MX2 - OVER 50
recupero il 23 Giugno a CASALE M.TO (AL)
- 6° COPPA ASI EPOCA
spostata dal 22 Settembre ad ARMENO (VB) al 15 Settembre a MALPENSA (VA)
Scarica il calendario aggiornato dalle sezioni "Attività Regionali - Piemonte-Lombardia" e "Attività Nazionali / Internazionali".
[Leggi tutto...]
Di
Alessandro Castellani pubblicato mercoledì 10 aprile 2013, 08:04 | Letto 1873 volte
Dopo una prima uscita ancora “intorpidita” dal letargo di un inverno quanto mai lungo e piovoso, il Trofeo Lazio ASI ha iniziato ad entrare più concretamente nel vivo in occasione del secondo appuntamento, domenica 7 aprile a Vetralla. Oltre 100 i piloti al banco delle iscrizioni e grande curiosità per il debutto della nuova categoria 2T Esordienti-Sport: dati alla mano, l’iniziativa ha riscosso un notevole successo di partecipazione e persino qualche lamentela da parte dei piloti 2T delle categorie superiori, che hanno chiesto di poter usufruire anch’essi in qualche modo della novità.
La pista si è presentata in condizioni eccellenti, nonostante la violenta grandinata che si è abbattuta sulla zona di Viterbo non più tardi di sabato pomeriggio. Del resto le capacità drenanti del terreno della pista gestita dallo staff della MTX Racing sono ben note, per cui nessuno ha mai temuto seriamente per lo svolgimento della gara; è stato sufficiente tagliare un breve tratto in cui l’acqua si era raccolta in maniera eccessiva e poi tutto è andato per il meglio, con addirittura la polvere che si è manifestata prima ancora della pausa pranzo! Merito anche di una splendida giornata di sole, che, seppur sferzata senza sosta da un vento freddo e intenso, ha dato finalmente a tutti quantomeno l’idea dell’arrivo della bella stagione.
Le buche profonde emerse sul fondo soffice hanno messo a dura prova la resistenza dei piloti e permesso grandi rimonte; sono emersi inevitabilmente i meglio preparati sia fisicamente che tecnicamente, con più di qualcuno che ha compromesso potenziali buoni risultati nelle battute finali delle rispettive gare a causa di errori o cali fisici dovuti alla stanchezza. Ciò ha prodotto come risultato una serie di gare avvincenti e combattute, con continui cambi di posizione e colpi di scena.
VIDEO: http://www.mxitalia.it/video.php?id_new=11&pag=1
GALLERY: http://www.mxitalia.it/elenco_foto.php?gallery=135&pag=1
[Leggi tutto...]
Di
Alessandro Castellani pubblicato sabato 06 aprile 2013, 10:18 | Letto 1898 volte
Considerato l’alto numero di iscritti in sella a motociclette a due tempi, il Coordinamento Lazio MOTOASI ha deciso di introdurre in via sperimentale due nuove categorie riservate esclusivamente ai 2T Esordienti e Sport. Il debutto di questi nuovi raggruppamenti avverrà domenica a Vetralla, in occasione della seconda prova del Trofeo Lazio.
Entrando più nello specifico, i piloti con licenza Esordienti e Sport in sella a moto 2T potranno correre, in aggiunta alle loro rispettive categorie, due manche supplementari: 125 2T Esordienti-Sport o 250 2T Esordienti-Sport (a seconda, ovviamente, della cilindrata della loro moto). Una novità che ci viene spiegata direttamente dal coordinatore regionale Roberto Brignola: “Nella prima gara al Poggino abbiamo constatato un alto numero di iscritti in sella a moto due tempi, soprattutto nelle categorie più basse; sulla base di questo, abbiamo deciso di introdurre in via sperimentale queste nuove categorie, nel tentativo di offrire sempre il meglio ai piloti. Trattandosi di un Trofeo sperimentale, le categorie tradizionali rimarranno normalmente in vigore con le loro regole ed i loro punteggi; semplicemente verrà offerta ai piloti 2T una possibilità in più. Così come già facciamo da tempo con la Over 40, i piloti per cui è stata introdotta questa novità potranno scegliere liberamente di partecipare solo alla loro categoria (Esordienti o Sport), solo al Trofeo 2T o ad entrambi i gruppi. Ovviamente, come per chi corre sia la Over 40 che la propria categoria, anche in questo caso chi sceglierà di partecipare ad entrambe le categorie pagherà un supplemento alla tassa d’iscrizione.”
Appuntamento a domenica, quindi, per valutare i risultati di questo esperimento.
[Leggi tutto...]
|
|